impianti antincendio cenate sopra bergamo

Impianti Antincendio

Alla Ghi.Idro di Ghilardi Omar progettiamo, realizziamo e installiamo impianti antincendio di qualsiasi tipologia, manuali o automatici.


Grazie ai  nostri esperti progettisti siamo in grado di fornire a tutti i nostri clienti un servizio completo comprendente le fasi di: calcolo, dimensionamento, definizione dell’impianto, oltre a tutte le pratiche e a tutta la documentazione necessaria in fase di presentazione della richiesta di benestare al comando dei Vigili del Fuoco competenti.


Durante l’intera fase della progettazione dell’impianto antincendio, inoltre, garantiamo la nostra totale assistenza tecnica e burocratica, finalizzata all’ottenimenti dei permessi necessari.

Impianti Trattamenti Acque

impianti trattamenti acque bergamo

Ghi.Idro si occupa di impianti trattamenti acque, impianti che possono prevedere l'utilizzo di tecnologie quali l'addolcitore. Si tratta di uno strumento che ha la funzione di addolcire l'acqua, quindi di diminuirne la durezza (vale a dire la concentrazione di sali di calcio e magnesio che creano le incrostazioni di calcare).


Le tecnologie di trattamento acque che impiegano gli addolcitori ricorrono allo scambio degli ioni di calcio e magnesio con ioni di sodio, tramite il passaggio dell'acqua da addolcire sopra un apposito letto di resina a scambio ionico.


Questa resina è un polimero di stirene e divinilbenzene con dei gruppi solfonato SO3-. Tali gruppi solfonato sono tenuti assieme a ioni di sodio Na+, che sono scambiati con gli ioni calcio e magnesio contenuti dentro l'acqua. Dopo questo passaggio, le resine sono rigenerate per trattamento con salamoia concentrata, che provvede al ripristino degli ioni sodio sulla superficie.


Nei contesti di produzione industriale, nei quali si deve intervenire con apposite tecnologie di trattamento acque finalizzate a prevenire la formazione di incrostazioni di calcare, si può fare affidamento su agenti chelanti; questi in grado di legarsi chimicamente agli ioni di calcio e magnesio facendo in modo che non si leghino tra loro e non precipitino in forma solida. Questi chelanti sono aggiunti anche ai detersivi.

Impianto Centralizzato
di aspirazione polveri

Un impianto di aspirazione centralizzata prevede alcune componenti fondamentali, in primo luogo una rete di tubi installati nel controsoffitto o sotto al pavimento, condotti che puntano ad una centrale aspirante in cui convergono.


Questa centrale accoglie polveri e micropolveri, che vi vengono portate mediante apposite prese aspiranti. Per l'aspirazione delle polveri si utilizza un tubo flessibile, pratico e comodo, dotato di impugnatura ergonomica.


Munito di spazzole, il tubo riesce a pulire ogni superficie, raggiunge tutti gli angoli dei locali interessati, siano essi abitativi o lavorativi.

Altri servizi

Ghi.Idro di Ghilardi Omar si occupa inoltre dell’erogazione di una vasta gamma di servizi inerenti:


  • Impianti Autoclave
  • UTA (Unità Trattamento Aria)
  • Impianti Sollevamento fognario
  • Lattoneria
  • Sistemi per le più particolari esigenze


La qualità dei nostri servizi di installazione è garantita sia dalla professionalità dei nostri tecnici che dal materiale all’avanguardia usato per il lavoro