
Impianti di riscaldamento a pavimento
E’ ormai un dato di fatto che l’edilizia vada sempre di più in direzione di tecnologie innovative che permettano la realizzazione di opere e impianti in grado da un lato di fornirci ciò di cui abbiamo bisogno (calore, acqua, luce, ecc.) e dall’altro di rispettare la salvaguardia dell’ambiente che ci circonda.
Anche per la realizzazione degli impianti di riscaldamento è possibile ricorrere oggi a tecnologie ecologiche che ci permettono di avere impianti più efficienti sia da un punto di vista delle prestazioni, sia da un non secondario punto di vista puramente economico.
In quest’ottica, Ghi.Idro srl di Ghilardi Omar, con sede a Cenate Sopra (BG), dispone di maestranze specializzate nell’installazione di impianti a pavimento per il riscaldamento e il raffrescamento degli ambienti.
Questi impianti, sempre più utilizzati in edilizia, sono alimentati attraverso caldaie a condensazione o pannelli solari. Sono quindi decisamente più economici e più ecologici rispetto ai sistemi tradizionali.
Inoltre, gli impianti di riscaldamento a pavimento presentano anche il vantaggio di consentire, in fase di progettazione architettonica, la massima libertà progettuale nello sfruttamento degli spazi: trattandosi infatti di impianti che vengono installati sotto al pavimento, l’ambiente interessato viene ‘liberato’ dagli ingombranti termosifoni.