Caldaie e Centrali Termiche

La lunga e importante esperienza e l'elevata competenza acquisite nelle settore fanno dell'azienda Idraulica Ghi-Idro l'impresa ideale per assicurare soluzioni avanzate da un punto di vista tecnologico e impiantistico, per caldaie e centrali termiche.


La scelta di sostituire una vecchia caldaia, quindi installarne una nuova, viene fatta una volta valutate le caratteristiche tecniche del contesto operativo e le esigenze specifiche di ogni cliente. Nel prendere la decisione nessun dettaglio viene lasciato al caso ma valutato in modo attento.


L'azienda offre una gamma di servizi completi, con efficienza e disponibilità. Grande attenzione viene posta in primo luogo alla qualità di prodotti e materiali adottati, e le consulenze e istallazioni vengono svolte da tecnici professionali e affidabili.


Soluzioni avanzate per ogni esigenza, per installazione di caldaie e centrali termiche. Tutte le fasi di lavorazione vedono le figure tecniche della Ghi.idro di Bergamo sempre disponibili nel rendere partecipe il committente sugli interventi da intraprendere e sulle alternative da concordare congiuntamente.

Tecnologia, salvaguardia dell'ambiente e risparmio energetico

L'azienda presta grande attenzione - nella scelta delle caldaie, delle centrali termiche ed in generale nei sistemi di riscaldamento - agli aspetti concernenti la salvaguardia dell’ambiente e il risparmio energetico.


Il sistema della condensazione permette un abbattimento dei consumi di combustibile. Una caldaia a condensazione inquina meno, perché ha ridotti consumi e migliore combustione, basse emissioni di CO2 e di inquinanti. Questo rendimento può essere ottimizzato ancor di più mediante l’installazione delle valvole termostatiche sui radiatori.


Le caldaie a condensazione sono molto valide in termini di efficienza energetica. Si tratta di generatori di calore a combustibile, con processo di condensazione, che assicurano rendimenti nettamente superiori se confrontati con una caldaia di tipo tradizionale, consumi ridotti di combustibile a parità di resa.


Sostituire una caldaia tradizionale con una caldaia a condensazione permette di ridurre dal 20% al 30% i consumi annuali di combustibile per il riscaldamento. Inoltre, le caldaie a condensazione permettono di recuperare energia riducendo la temperatura di uscita dei fumi (calore sensibile) e facendo in modo di condensare il vapore acqueo contenuto nei fumi stessi (calore latente).


Le caldaie prodotte oggi hanno componentistica elettronica che consente di efficientarne il funzionamento, rendendo più semplice l'utilizzo per l'utente finale. Con gli accessori adatti è possibile automatizzare il comando a distanza o da remoto tramite App del smartphone.

I vantaggi del lavaggio dell'impianto

Quando arriva il momento di dover sostituzione la caldaia, in special modo quando questa è al servizio di un vecchio impianto di riscaldamento, è necessario considerare la necessità del lavaggio e risanamento dell'impianto.


I fanghi metallici, i gas, la ruggine col tempo portano corrosione alle componenti agli impianti, incrostazioni di calcare e altro, tutti elementi che compromettono l’efficienza del sistema, rendendo difficile a questo offrire un ottimale livello di comfort.


I depositi accumulati diminuiscono notevolmente la resa degli elementi scaldanti, portando ad aumentare i consumi di gas ed elettricità, oltre che danneggiando tubazioni e caldaie. Per ovviare a tutto questo Ghi.Idro offre un apposito servizio di pulizia e risanamento che punta al ripristino delle migliori prestazioni dell’impianto, allungando il ciclo di vita delle tubazioni e della caldaia.


Si impiegano prodotti professionali adatti a rimuovere i depositi, si provvede al risciacquo dell'impianto, si introduce un liquido protettivo antincrostante con inibitore di corrosione che protegge l'impianto dall'interno. Questa tipologia di intervento si può fare anche con impianto funzionante.